Le nuove uscite musicali selezionate per voi
Brani italiani e internazionali tra nuovi album e tendenze Tik Tok
Solitamente, ad eccezione di alcune canzoni, le uscite sono fissate per il venerdì. Questo venerdì, 17 febbraio 2023, sono arrivati nuovi brani e nuovi singoli che costituiscono la quiete dopo la "tempesta" di Sanremo. Pian piano, a seguito del gran Festival sul palco Ariston, stiamo lentamente tornando alla normalità, seppure rimaniamo ancora attaccati alle grandi hit presentate in gara durante la kermesse. I brani e gli album di questa settimana, dunque, sono un po' messi in ombra. Vediamo quindi insieme le principali nuove uscite di questo venerdì.
Giorgia, Blu
Incominciamo da Giorgia, una tra le più grandi voci italiane, classificatasi sesta al festival terminato da poco con il brano Parole dette male. Questa settimana uscirà il suo nuovo progetto discografico, Blu, arrivato dopo sei anni dall'ultimo album della cantante romana Oro nero (certificato Doppio Platino). Blu è anticipato dal singolo Normale, pubblicato il 4 novembre, e dalla canzone sanremese, che danno un'anticipazione del nuovo spettacolare mondo di Giorgia. L'artista italiana lo descrive così: "Tra anima e ragione, tra cielo e terra, tra lo spirito e la mente in bilico, leale io credo al sentimento anche nel dubbio, nello sbaglio, vincerà il cielo con le sue forme di stelle, il cielo sopra il cielo dentro, un infinito un mistero, profondo, blu".
Tracklist:
- Meccaniche celesti (Giorgia / M. Dagani, G. Fracchiolla) - 3:12
- Normale (A. Mahmoud / M. Dagani, D. Faini, G. Fracchiolla) - 3:13
- Atacama (Sissi Cesana, I. Sinigallia / M. Dagani, G. Fracchiolla, I. Sinigallia) - 2:53
- Parole dette male (A. Bianco, F. Roccati / A. Bianco, M. Dagani, G. Fracchiolla, F. Roccati) - 3:07
- Senza confine (Elisa Toffoli, Giorgia/ V. Casagrande, M. Dagani, D. Faini, G. Fracchiolla, E. Toffoli) - 2:47
- Sì o no (J. Ettorre, F. Vigorelli / P. Baldini, M. Dagani, J. Ettorre) - 2:28
- Se (Giorgia / Giorgia) - 2:54
- Ogni chance che hai (feat. Gemitaiz) (Giorgia, G. Cassano, D. De Luca, J. Ettorre / Giorgia, G. Cassano, M. Dagani, J. Ettorre, G. Fracchiolla) - 3:07
- Tornerai (Francesca Michielin, G. Picariello / Giorgia, M. Dagani, E. Maggioni F. Michielin, G. Picariello, A. Piras) - 3:02
Ultimo, Alba
"In questo album mi sono aperto come non mai", sono le parole che ci ha confessato il giovane cantautore Ultimo. Alba è il titolo del progetto, che riprende il nome non solo dal singolo presentato sul palco di Amadeus, con il quale si è classificata al quarto posto, ma anche dal sole rosso fuoco presente sulla copertina che è già stata palesata. Ci racconta lo stesso Ultimo sotto un post instagram: “Per me non sono canzoni, ma pezzi della mia vita. La sensazione che ho quando giro per strada è quella di essere ‘nudo’. Perché nei miei testi mi confido senza accettare finzioni o barriere”. Alba è il risultato di un anno di viaggi del giovane cantautore: questo ha contribuito alla nascita di brani come Vieni nel mio cuore, scritta a Los Angeles, e quelli composti durante la sua permanenza a Londra come Ti va di stare bene. Alba conta anche tanti inediti tra le sue 14 tracce:
- Alba - 3:30
- Nuvole in testa - 2:55
- Amare - 3:19
- Tutto diventa normale - 3:16
- Tu - 3:31
- Vivo per vivere - 3:54
- Ti va di stare insieme - 3:33
- Vieni nel mio cuore - 2:53
- Sono pazzo di te - 3:41
- Joker - 3:12
- La pioggia di Londra - 3:36
- Tornare a te - 3:56
- Le solite paure - 2:53
- Titoli di coda - 3:35
Pink,“trust fall”
Spostiamoci sul mercato internazionale con Pink, che ritorna con Trustfall dopo Hurts 2B Human del 2019. Questo album contiene 13 canzoni nuove, perfette per chi ama il pop rock, tra cui i singoli Never gonna not dance again e Trustfal.
Tracklist:
- When I Get There – 3:20 (David Hodges, Amy Wadge)
- Trustfall – 3:57 (Alecia Moore, Johnny McDaid, Fred Gibson)
- Turbulence – 3:26 (Matthew Koma, Madison Love)
- Long Way To Go (feat. The Lumineer) – 3:09 (Alecia Moore, Jesse Shatkin, John Stephen Sudduth, Maureen McDonald, Wesley Schultz, Jeremiah Fraites)
- Kids In Love (feat. First Aid Kit) – 2:47 (Ludvig Södeberg, Jakob Jeriström, Klara Söderberg)
- Never Gonna Not Dance Again – 3:44 (Alecia Moore, Max Martin, Shellback)
- Runaway – 2:42 (Edvard Erfjord, Clementine Douglas)
- Last Call – 4:03 (Alecia Moore, Billy Mann, Pete Wallace)
- Hate Me – 3:20 (Alecia Moore, Greg Kurstin)
- Lost Cause – 3:38 (Stephen Wrabel, Sam de Jong, Sam Romans)
- Feel Something – 3:04 (Teddy Geiger, Ian Franzino, Jason Evigan, Nate Mercereau)
- Our Song – 2:54 (Jesse Shatkin, Jessica Karpov, Maureen McDonald)
- Just Say I'm Sorry (feat. Chris Stapleton) – 3:34 (Alecia Moore, Chris Stapleton)
I top brani di Pink sono:
- What About Us e Beautiful Trauma, quest’ultimo da il nome a tutto l’album
- Try, Just Give Me a Reason e What About Us, dall’album The Truth About Love
- Just Like Fire nota a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere musical.ly
Tini (Martina Stoessel Muzlera), Cupido
La cantante argentina Tini, che molte di noi ragazze, e magari alcuni ragazzi, già conoscono dalla serie televisiva Violetta, fa uscire il suo quarto album, Cupido il 16 febbraio 2023 dalla Hollywood Records e Sony Music Latin. Questo album contiene 14 tracce, perfette per gli amanti del pop latino e del reggaeton.
- Cupido – 2:54
- Te pido – 2:54
- Muñecas (con La Joaqui e Steve Aoki) – 2:36
- El último beso (con Tiago PZK) – 3:17
- Carne y hueso – 2:58
- La loto (con Anitta, Becky G) – 3:10
- Las Jordans – 2:24
- Beso en las rocas – 2:24
- 7 veces – 2:54
- Fantasi (con Beéle) – 2:38
- Miénteme (con María Becerra) – 2:45
- Maldita foto (con Manuel Turizo) – 3:10
- Bar (con L-Gante) – 2:40
- La triple t – 2:47
Vediamo insieme altri brani internazionali:
Questo venerdì, Polo g e Don Toliver escono con due nuovi brani, rispettivamente: No Time To Waste e 4 me. Polo G, pseudonimo di Taurus Tremani Bartlett, è un rapper e cantautore statunitense che acquisisce popolarità grazie al brano Pop Out con Lil Tjay. Il secondo rapper, alquanto noto, è conosciuto per Cardigan, Lemonade e After Party.
Tendenze Tik Tok: “Mare Fuori” e canzone napoletane
- Dopo l’uscita di Mare Fuori, programma televisivo ambientato a Napoli che sta spopolando in tutta Italia, la comunità di Tik Tok, soprattutto la parte femminile, ha iniziato a “perder a cap” per il fascino napoletano. Naturalmente le tendenze Tik Tok e le canzoni più usate si sono adattate a tali circostanze. Una delle canzoni più ascoltate è proprio quella di una delle attrici di Mare fuori, Clara Soccini (Crazy J) con Origami all’alba. Altre canzoni napoletane molto ascoltate sono X CASO, MONDAY e COME VUOI dell’album Il Coraggio Dei Bambini, uscito il 7 dicembre 2022 del rapper Geolier (pseudonimo di Emanuele Palumbo), e Liberato, il cantante senza volto con ME STAJE APPENNENN’ AMÒ, canzone del 2019.
- Dall’altra estremità di Tik Tok, quella più internazionale, troviamo la ripresa delle canzoni tipiche di musical.ly: I TikToker non solo riprendono tali canzoni, ma si divertono proprio a ricreare i musical.ly in tutti i sensi, quasi a farli ritornare di moda.