Educazione motoria, assunzioni a tempo indeterminato per 1740 insegnanti
Pubblicato il bando di concorso per titoli e esami per l'inserimento di insegnanti nella scuola primaria
Cercasi 1740 insegnanti di educazione motoria per la scuola primaria. Il bando di concorso del Ministero dell'Istruzione e del Merito è stato pubblicato nelle ultime settimane e prevede l'inserimento dei docenti nelle classi quarta e quinta della scuola primaria. Il concorso è bandito su base nazionale e organizzato da ogni regione (ciascuna prevede un numero di insegnanti differente). Dai due posti disponibili in Molise ai 183 del Lazio a disposizione per un contratto a tempo indeterminato.
Pubblicato lunedì 7 agosto il bando di concorso per titoli ed esami, abilitante, per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.740 docenti di Educazione motoria per le classi quarte e quinte della Scuola primaria, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.
I termini di adesione
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente online, sul Portale unico del reclutamento https://www.inpa.gov.it/, dalle ore 9.00 dell’8 agosto 2023 alle ore 23.59 del 6 settembre 2023.
L’USR è responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale e provvede all’attestazione della relativa abilitazione.
Sport centrale nell'educazione infantile
A spiegare la motivazione del concorso il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “Con questo concorso rafforziamo l’insegnamento dell’Educazione motoria e proseguiamo il percorso iniziato con la reintroduzione dei Giochi della Gioventù: rendere l’attività fisica e lo sport a scuola centrali a tutte le età. Perché l’attività sportiva non solo è importante per la salute dei ragazzi, ma veicola tutti i valori che la scuola deve insegnare, come la lealtà, il rispetto delle regole, la capacità di sacrificio e di fare squadra”.