Concorso scuola, cercasi 30mila insegnanti
Il Ministero dell'Istruzione è stato autorizzato a procedere alla selezione. Previste una prova scritta e una prova orale
Al via il nuovo bando di concorso della scuola per reclutare 30mila insegnanti: 21.101 posizioni per i docenti di scuola superiore e 9.115 posti di sostegno. Il decreto di autorizzazione al Ministero dell'Istruzione e del Merito è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 settembre: si parte con la procedura di reclutamento dei nuovi insegnanti.
A breve un nuovo concorso per assumere docenti e insegnanti di sostegno nelle scuole superiori: a comunicarlo è il MIM che ha anticipato i posti a disposizione e quali saranno le procedure di valutazione.
Per accedere al reclutamento il primo requisito essenziale resta avere il titolo di studio specifico per la classe di concorso alla quale ci si può candidare o la laurea magistrale (idonea sempre alla classe di concorso scdelta). L'ottenimento del titolo di studio non rappresenta un requisito sufficiente: è necessario aver ottenuto anche 24 CFU (crediti formativi) nelle materie psico-pedagogiche e nelle tecnologie e metodologie didattiche e di averli conseguiti entro ottobre 2022.
Oltre ad aver ottenuto il titolo di studio e i crediti necessari, il candidato dovrà aver svolto almeno un anno di servizio nella classe di concorso per la quale ci si vuole candidare. Stessi requisiti richiesti per gli insegnanti di sostegno, ma in aggiunta bisogna anche avere il titolo di specializzazione per l'insegnamento di sostegno.
Per quanto riguarda le prove da effettuare saranno due: uno scritto con 50 domande a risposta multipla (40 delle quali dedicate alla materia nella quale ci si candida) e una prova orale che si differenzia, a seconda del tipo di posto, per i candidati che hanno ottenuto almeno 70/100. Per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline, la relativa capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, che punta agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti e la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese livello B2.
Diversi, ovviamente, i criteri per i posti di sostegno: sarà testata la capacità di trovare la migliore modalità di sostegno dello studente, a livello di progettazione didattica e curricolare. Bisognerà essere in grado di individuare le metodologie più adatte in base alle varie disabilità.Essenziali, anche qui, le competenze tecnologiche e di lingua inglese.