Spotify: la classifica dei brani più ascoltati nel 2023
Taylor Swift si conferma la regina del servizio streaming di musica, mentre in Italia a dominare su tutti è Sfera Ebbasta
Si chiude l'anno ed è tempo di classifiche. Torna infatti la tradizionale Spotify Wrapped, la classifica di fine anno sugli artisti musicali più ascoltati sul principale servizio musicale digitale.
Il panorama globale
Come riportato da iO Donna, La regina del pop Taylor Swift si conferma l'artista più ascoltata a livello mondiale del 2023, con ben 25 miliardi di ascolti. Segue in seconda posizione il rapper Bad Bunny, che si aggiudica con Un Verano Sin Ti il titolo di album più ascoltato. Completano la top 5 The Weeknd, Drake e Peso Pluma. Tra i nomi femminili, dietro a Taylor Swift ci sono SZA, KAROL G, Lana Del Rey e Rihanna. Il brano più ascoltato invece è Flowers di Miley Cyrus (oltre un miliardo di richieste) seguita da Kill Bill di SZA e As It Was di Harry Styles.
Il panorama locale
In Italia, per il terzo anno consecutivo, a dominare su tutti è Sfera Ebbasta. L'ultimo album del rapper, X2VR, è in prima posizione nella classifica degli album più ascoltati e le prime 12 posizoni dei singoli sono occupate da molte delle sue canzoni. A seguire sono Geolier, Lazza, Shiva, Guè, Tedua, Marracash, Pinguini Tattici Nucleari, Capo Plaza e thasup, tutti artisti italiani, a riprova che la musica italiana è più seguita di quanto si possa pensare. ANNA invece primeggia in qualità di artista donna più ascoltata, superando addirittura Taylor Swift che si piazza al secondo posto, rimanendo però fuori dalla top 10, formata, come ben si evince, da soli artisti maschi. Seguono Madame, Annalisa, Elodie, Rose Villain, Shakira, Rosalía, Lana Del Rey e Rihanna. Nella top 3 deli italiani più ascoltati all'estero ci sono nuovamente i Maneskin, seguiti dal gruppo musicale Meduza e dal pianista Ludovico Einaudi. Seguono Gabry Ponte, Antonio Vivaldi, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Gigi D’Agostino, Andrea Bocelli e Baby Gang. Riconfermata anche Laura Pausini come l'artista donna italiana più ascoltata al mondo. I brani di Sanremo poi, come sempre, dominano le top 10 dei singoli, con Cenere di Lazza al primo mposto, seguita da Gelosa di Finesse e Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza. Il disco più ascoltato in Italia è invece Il coraggio dei bambini di Geolier. Sirio di Lazza è in seconda posizione e La Divina Commedia di Tedua chiude la top 3.