Tedua plagia la copertina di Sega Bodega, poi spiega “È un tributo”
Il rapper è stato vittima di una shitstorm su Instagram per quella che secondo lui sarebbe stata solo una reference
Lunedì pomeriggio Tedua è stato vittima di una shitstorm su Instagram per colpa della somiglianza tra lo scatto che ha caricato sulla piattaforma e la copertina di Only Seeing God When I Come dell’artista irlandese-cileno Sega Bodega. Stessa ambientazione, stesso outfit, stessa figura fantasmatica alle spalle del protagonista; era impossibile non notarlo.
E infatti l’hanno notato praticamente tutti, tanto che i commenti sotto il post sembrano una variazione sul tema, con diversi gradi di aggressività, di “Sfigato hai copiato @segabodega”. Alla fine la voce è arrivata anche a Bodega, che ha commentato la vicenda in una storia con i le due foto a confronto e la scritta in sovrimpressione “Not mad btw, it’s just funny”.
Potresti essere interessato anche a Whatsup? Da BSlime a Tedua
Per rimediare alla gaffe Tedua ha poi scritto un lungo post (quasi una Divina Commedia, è il caso di dirlo) in cui si rammaricava per l’effetto dell’artwork su pubblico e autore originale, che avrebbe voluto tributare con la reference. Ci ha tenuto a precisare che dall’immagine non deriverà alcun ricavato, dal momento che non è né la copertina di un album o di un singolo, né la locandina di un tour.
A quanto pare dunque la palese somiglianza sarebbe stata ricercata di proposito e l’assenza dei credits dell’opera originale sarebbe stata solo frutto di una dimenticanza -cui è stato presto posto rimedio aggiungendo i tag di bodega e del suo fotografo in descrizione. Sarà da vedere se gli altri due scatti tributo a Ye e Virgil effettuati lo stesso giorno di questo, secondo quanto dichiarato da Tedua, saranno effettivamente utilizzati oppure, considerando la reazione del primo, il progetto fotografico verrà archiviato in favore di qualcos’altro.