“Massafghanistan” inserito nella Treccani, il successo del neologismo coniato da Kid Yugi
Il giovane rapper di Massafra è entrato nelle pagine dell’Enciclopedia con un nuovo termine
Sfogliando le pagine dell’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti potreste imbattervi in una parola nuova, “Massafghanistan”, sintesi (tecnicamente “crasi”) di due toponimi, “Massafra”, comune del tarantino, e “Afghanistan”, nazione dell’Asia Centrale famosa per essere stata teatro dello scontro tra Stati Uniti e talebani.
L’autore del nuovo termine è il giovane rapper pugliese Francesco Stasi, in arte Kid Yugi, che l’ha inaugurato nell’omonimo brano dell’anno scorso prodotto da Night Skinny e parte del Quarto di bue EP. Il rapper ha ripostato la notizia di Treccani nelle sue storie Instagram, rallegrandosi del riconoscimento accademico che indirettamente hanno ottenuto il rap e i suoi testi, troppo a lungo genere musicale considerato intellettualmente scarso.
Potrebbe interessarti anche Whatsup?! – Da Tony Boy a Soolking
La pubblicizzazione del neologismo è senza dubbio una trovata di Treccani per avvicinarsi al pubblico più giovane, infatti la definizione del termine fa parte di un post che invita ad ascoltare una certa playlist. Questo non toglie che tra tutte le parole coniate dai rapper nei loro testi sia stata scelta proprio la sua. In ogni caso Treccani ha azzeccato molto più dell’Accademia della Crusca che nel 2016 aveva riconosciuto il criticassimo “petaoloso” inventato da Matteo, terza c di Copparo, Ferrara.
Una certa soddisfazione, quindi, per uno che di professione si occupa di parole, tanto più se da piccolo si immaginava professore, come ha riferito lo stesso Stasi commentando la vicenda. Ma in fin dei conti, se ce l’aveva fatta un bimbo delle elementari, perché non Francesco.