Approfondimenti

Once Upon a Time...in Zai.Time!, tornadi, Padre Pio e il Colosseo

Le nuove uscite al cinema e le serie TV di ogni settimana

15 luglio 2024di Tommaso Di Pierro

Settimana dal 15/07 al 21/07.
 

Cinema

 

Celebrity Wines: Esmeralda Spadea viaggia in Italia alla scoperta dei vini delle star. Un’esplorazione della cultura vitivinicola italiana attraverso i racconti di celebrity che hanno scelto di produrre vino nelle nostre regioni. In Toscana troviamo Trudie Styler che produce insieme al marito Sting, in Lazio Gianmarco Tognazzi, in Piemonte Johnson Righeira e Anderson Hernanes, in Puglia Al Bano e Ronn Moss, in Abruzzo Jarno Trulli, in Romagna Carlo Cracco e Rosa Fanti, e molti altri. Tra un aneddoto divertente e un ricordo commovente legato al vino, conosciamo un lato insolito delle star e del nostro Paese. Dal 15 luglio al cinema.

Twisters: Daisy Edgar-Jones veste i panni di Kate Cooper, ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens (Glen Powell), un'affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo: più sono pericolose, meglio è! Con l'intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull'Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sporavvivenza. Dal 17 luglio al cinema.

L’ultima vendetta: Irlanda, anni Settanta. Finbar Murphy (Liam Neeson) vuole lasciarsi alle spalle un passato oscure, e decide di condurre una vita tranquilla nella cittadina costiera di Glencolmcille. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata dalla spietata Doireann (Kerry Condo), Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina della zona. Sarà così che Finbar dovrà decidere se rivelare la sua identità segreta o difendere la sua comunità e i suoi amici. Da 17 luglio al cinema.

Padre Pio: Padre Pio, film diretto da Abel Ferrara, ripercorre la giovinezza del frate divenuto santo, interpretato da Shia LaBeouf. È la fine della Prima Guerra Mondiale e i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, una terra di povertà, violenza storica e dominio ferreo della Chiesa e dei suoi ricchi proprietari terrieri. Le famiglie sono disperate, gli uomini sono distrutti, ma vittoriosi. Arriva anche Padre Pio in uno sperduto convento di Cappuccini, per iniziare il suo ministero evocando un'aura di carisma irresistibile, santità e visioni di Gesù, Maria e del Diavolo stesso. La vigilia delle prime elezioni libere in Italia fa da sfondo a un massacro storico, un evento tragico che cambierà il corso del mondo. Dal 18 luglio al cinema.
 

Piattaforme streaming


Helgoland 513: 2034. Dopo una pandemia globale che ha sconvolto la popolazione mondiale, l'isola di Helgoland, nel Mare del Nord, è diventata l'ultimo rifugio sicuro dell'umanità. Per tutelare la sopravvivenza degli abitanti è stata istituita una società totalitaria che tollera solo 513 persone sull'isola e impone ai suoi cittadini uno spietato sistema di crediti sociali. Mentre Marek (Alexander Fehling), un medico, cerca disperatamente di salvare la vita di suo figlio e di trovare un vaccino che possa sconfiggere il virus, un conflitto generazionale minaccia di esplodere sull'isola: la nascita di un bambino porterà a dover, infatti, scegliere chi si sacrificherà per tenerlo in vita. Intanto, una pericolosa forza sulla terraferma si prepara a invadere e a conquistare Helgoland. Dal 19 luglio su Sky Atlantic e Now.

Those About to Die: l’Impero Romano nel 79 a.C. è all’apice della sua grandezza: gli schiavi arrivano in città come manodopera e le popolazioni più ricche si intrattengono con spettacoli che coinvolgono gladiatori e corse sulle bighe. Il mondo di questi giochi è però caratterizzato da sete di sangue, avidità di denaro, lotte di potere e corruzione. Le gare al Circo Massimo sono controllate da quattro corporazioni di proprietà dei Patrizi: le fazioni blu, rossa, bianca e verde e tutto il divertimento in città ruota attorno agli incontri a cui i romani amano assistere. A Roma, però, quello spazio per le gare non basta più e si rende necessario un nuovo stadio in cui assistere alle lotte, sempre più frequenti, fra gladiatori e animali. È in questa fase che viene progettato il Colosseo, il luogo che diventerà scenario e teatro di sordide scommesse, sotterfugi criminali, giochi pericolosi e competizioni a cui assistere sempre con il fiato sospeso. Dal 19 luglio su Amazon Prime video.

La donna del lago: Basata sull'omonimo romanzo di Laura Lippman, La donna del lago è ambientata nella Baltimora del 1966, dove la scomparsa di una ragazza nel giorno del Ringraziamento sconvolge la città e fa convergere in una rotta di collisione fatale le vite di due donne. Maddie Schwartz ( Natalie Portman) è una casalinga ebrea che cerca di liberarsi di un passato segreto e di reinventarsi come giornalista investigativa. Cleo Sherwood (Moses Ingram, Obi-Wan Kenobi) è una madre che naviga nel ventre politico della Baltimora nera, mentre si danna per mantenere la sua famiglia. All'inizio le loro vite sembrano scorrere in parallelo, ma quando Maddie si incaponisce sulla misteriosa morte di Cleo, si apre un baratro che mette in pericolo tutti coloro che le circondano. Dal 19 luglio su Apple TV+

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli