Gli influencer green da seguire per approcciarsi alla sostenibilità
Ecco gli influencer che dovete assolutamente seguire se volete avvicinarvi alla sostenibilità in modo semplice e non impegnativo!
Sappiamo tutti quanto i social e internet siano ormai, nel bene e nel male, parte integrante della nostra vita. I riflettori puntati sugli influencer si fanno sempre più luminosi tra scandali e dibattiti, ma tra di loro c'è anche chi ha deciso di dedicare il proprio profilo social alla divulgazione sostenibile e alla consapevolezza. Se state cercando un modo per avvicinarvi alla sostenibilità e volete farlo in maniera veloce e non impegnativa, siete nel posto giusto.
Laura di Chiacchiere Sostenibili
"Deinfluencing, armadio sostenibile, eco scelte e vita da ecologista imperfetta". Si chiama Laura ed è attiva su TikTok. L'immaginario comune dell'influencer è quello del personaggio che ci invoglia a comprare prodotti a sua detta indispensabili e a cui ci affidiamo per consigli su acquisti e regali. Sul profilo di Chiacchiere sostenibili non troverete questo, ma un "influencer al contrario" che vi aiuta a riflettere con gentilezza sui temi legati all'influencer marketing, scardinando video dopo video il ragionamento da cui nasce quella necessità di possedere la stessa borsa del nostro content creator preferito, la stessa maglia, lo stesso stile di vita.
Nel suo profilo non troverete pretese di perfezione, ma solo l'incentivo ad avvicinarvi, anche a piccoli passi, a un approccio più sostenibile negli acquisti e nello stile di vita.
Sara Salerno e la moda sostenibile
Se amate la moda e volete sapere come approcciarvi ad essa in modo sostenibile quello di Sara, attiva sia su TikTok che su Instagram, è il profilo che fa per voi. I più attenti la conosceranno per il format "Ma ne vale la pena", in cui analizza numerosissimi brand per trarre un profilo completo della loro sostenibilità: dai materiali con cui realizzano gli indumenti, al prezzo e la manodopera.
Oltre alla rubrica dedicata all'analisi dei brand troverete competenza e informazioni spesso poco conosciute ma indispensabili riguardo al mondo del Made in Italy, del fast fashion e dell'alta moda. Conoscerete i meccanismi interni della produzione di un capo, dalla scelta dei materiali a quella del prezzo.
Elisa Nicoli, Eco narratrice
Quello di Eco narratrice è il profilo adatto a chi vuole avvicinarsi all'autoproduzione e all'eco minimalismo. Un profilo divertente in cui troverete tutto il necessario per iniziare ad autoprodurre e per avvicinarvi a uno stile di vita più sostenibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente. Potete leggere l'intervista completa ad Elisa qui.
Silvia Moroni di Parla Sosteniblie
Anche Silvia è attiva sia su Instagram che su Tiktok ed è la persona giusta da seguire se volete affidarvi a un unico profilo che tratti la sostenibilità nella sua interezza. Con la sua simpatia e gentilezza seguire i suoi consigli sarà facilissimo. Nel profilo troverete suggerimenti sugli aspetti più disparati: dal cibo ai rifiuti, dagli indumenti ai viaggi. Troverete spunti per ragionare su azioni quotidiane che diamo per scontate: vi siete mai chiesti se sia più sostenibile pagare in contanti o con carta? Sapete come si crea energia solo camminando o come si producono i prodotti provenienti da materiali riciclati? Se vi ho incuriositi, non lasciatevi scappare il profilo di Silvia!