Approfondimenti

Aracne, è online il sito del progetto che coinvolge a Roma più di 200 minori

Un portale per tenersi aggiornati su tutte le attività promosse dalla realtà sociali ed educative del progetto selezionato da Con I Bambini

01 agosto 2024di Redazione

Un sito accessibile e costantemente aggiornato per raccontare le molteplici attività che coinvolgeranno più di 200 minori nel III Municipio di Roma. Online il portale di “Aracne – La Rete che Include”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Un progetto che coinvolge ben 14 partner impegnati nell’ambito sociale. Tredici realtà storiche nel campo del Terzo Settore del Municipio III che è presente nella rete che realizza laboratori e servizi che si snodano intorno al Polo Inclusivo all’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi, al quale è dedicata un’intera sezione descrittiva sul sito. 

Non solo il Carlo Levi, vari i nodi periferici coinvolti nel progetto: dalla sede della cooperativa Idea Prisma 82 (capofila della rete), a quella de Il Brutto Anatroccolo e di Insieme per Fare, dal Brancaleone, alle scuole IC Filattiera e IC Montessori, nonché l’istituto di formazione professionale CIOFS.

Le attività

All’interno del sito la storia del progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere oltre 200 minori che versano in condizioni di fragilità sociale o presentano delle disabilità attraverso laboratori e servizi gratuiti inclusivi e formativi.

Fra questi troviamo l’insegnamento della lingua italiana, i laboratori di educazione digitale; il supporto allo studio, lo sportello psicologico per grandi e piccini; l’orientamento ma anche i corsi espressivi e sportivi senza barriere. 

A tal proposito un’intera sezione è dedicata proprio alle attività: per ognuna viene descritto l’obiettivo e il modo in cui si svolgerà, diramata nei nodi diffusi della rete del territorio, in modo da poter avere uno sguardo completo sul metodo e sulle opportunità offerte. 

I contatti

Sul sito anche un form di contatto che permetterà agli utenti di  avere maggiori informazioni sui laboratori che verranno promossi e su come partecipare. 

A gestire ed aggiornare il portale sono i giornalisti professionisti e media educator della  Fondazione Media Literacy (ente partner del progetto).

Per avere maggiori informazioni sul progetto, visita il sito:

 https://aracne.eu/

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli