Oasis e il sogno (esaudito) dei Millennials: i fratelli Gallagher in concerto nel 2025
Noel e Liam, dopo 15 anni dalla lite che portò allo scioglimento del gruppo, hanno annunciato le date del tour in UK che partirà la prossima estate
Gli Oasis si esibiranno nuovamente in concerto. Noel e Liam Gallagher tornano insieme dopo 15 anni dalla loro separazione e annunciano, con un reel sui social - che ha tenuto incollati sui loro profili Instagram e Facebook milioni di persone nelle ultime 24 ore - le date del “reunion tour” che si terrà fra luglio e agosto 2025 in Gran Bretagna e Irlanda. Fan in estasi e grande attesa per il 31 agosto quando, alle ore 9 del mattino (fuso orario inglese), si potranno acquistare i biglietti.
“Maybe I don't really want to know”....ma anche “I said maybe”. Recitano così due versi di due delle canzoni più famose (Live Forever e Wonderwall), al grande pubblico, della band inglese che ha creato un vero e proprio genere, amato in tutto il mondo: il brit pop.
Maybe, forse, la traduzione in italiano, è stata la parola chiave di questi (lunghi) 15 anni di assenza del gruppo.
Tutto iniziò sempre nel mese di agosto, ma nel 2009, quando pochi minuti prima di salire sul palco di Parigi per la loro esibizione nel corso del festival “Rock en Sein” Liam distrusse la storica chitarra del fratello Noel, una Gibson ES 355 rossa, nel corso di una delle tante e frequenti loro liti. Non fu però un litigio qualunque: da quel momento i fratelli si divisero e gli Oasis smisero di esistere.
In questo decennio e mezzo però la speranza, da parte dei fan, di rivederli di nuovo uniti, non è mai mancata. Nonostante le forte incompatibilità caratteriali e la carriera da solisti avviata da entrambi, non sono mancate dichiarazioni e allusioni che hanno fatto sperare in un riavvicinamento.
Fra le dichiarazioni pubbliche che hanno aperto uno spiraglio citiamo anche la promessa di Liam di riunire gli Oasis in caso di vittoria del trofeo Champions League da parte del Manchester City (la squadra di calcio tifata dai fratelli). Il City vinse la coppa, battendo l’Inter, nel giugno 2023, aprendo anche qui uno spiraglio di speranza.
E poi ci sono gli amanti delle ricorrenze e dei numeri. C’è chi la chiama cabala, ma il 2024 gli Oasis hanno celebrato, l’11 aprile scorso, ben 30 anni dal loro primo singolo: l’iconico brano “Supersonic” contenuto nell’album, pubblicato lo stesso anno, sempre in un mese cruciale per la storia della band, il 29 agosto, quando uscì il primo disco dal titolo “Definitely maybe”.
Trent'anni fa la loro nascita, 15 anni fa (la metà) la loro separazione, esattamente il 28 agosto del 2009 e oggi, 27 agosto del 2024, l’annuncio del tour che si terrà in Gran Bretagna e Irlanda a luglio e agosto del 2025.
Si partirà da Cardiff e in particolare dal Principality Stadium il 4 e 5 luglio 2025, poi i fratelli si esibiranno nella loro città, Manchester, all’Heaton Park con ben 4 date (11 e 12 luglio e 19 e 20). Sarà poi il turno della capitale inglese, Londra, nell’iconico Wembley Stadium, dove il concerto si terrà il 25 e 26 luglio e il 2 e 3 agosto. Gli Oasis voleranno poi in Scoziea a Edimburgo nel weekend dell’8 e 9 agosto per poi concludere in Irlanda, a Dublino dove, al Croke Park, si terranno le date conclusive del loro tour…maybe.
Per l’acquisto dei biglietti sarà possibile provare la fortuna sui seguenti siti: ticketmaster.co.uk e gigsandtours.com e ticketmaster.ie.
Intanto, il sito degli Oasis è in tilt dalle 9 (ora italiana) di questa mattina, da quando i fratelli hanno pubblicato il reel che annunciava le date del tour con la scritta “This is it, this is happening”.
Maybe…yes!