Chance The Rapper posta le icone black armate contro Trump
Chance ha commentato la vittoria del tycoon con delle fotografie
Vista la risonanza che l’evento ha avuto anche in Europa, non stupisce che quasi tutti i rappers americani abbiano commentato l’esito delle elezioni avvenute lo scorso 5 novembre. Chance The Rapper, però, ha scelto una modalità un po’ diversa dal commento scritto della maggior parte dei suoi colleghi: ha preferito far parlare le immagini -e la storia.
Invece di spendere parole di elogio o di indignazione, Chance ha deciso di pubblicare un carosello di foto ritraenti alcune delle più importanti icone della black culture della storia: Malcolm X, Musa Mwariama, Harriet Tubman, per citarne alcuni. La maggior parte di loro impugna un’arma o è ritratta in un contesto militare. Una sorta di minaccia velata al neo Presidente, o piuttosto un rimpianto di tutte le lotte per i diritti dei neri condotte nel corso della storia, come preciserebbe la didascalia “To the lost”.
Che Chance non stia con Donald è cosa nota, e ci ha tenuto lui stesso a farlo sapere. Nel 2018, quando Trump era alla Casa Bianca e Kanye West si era confermato suo primo adulatore, il Presidente aveva tentato di ammiccare a Chance ringraziandolo per un commento positivo che il rapper aveva fatto su Ye. Ma Chano aveva risposto al tweet con un secco “Nah, that ain’t it yo”.
Potrebbe interessarti anche Wake Up! Il ritorno di Chance The Rapper
I commenti al post di Chance si sono divisi tra chi ne ha criticato l’aggressività e chi invece ha apprezzato la metafora; ma tanti hanno anche colto l’occasione per evocare l’elefante nella stanza: del rapper non esce niente da cinque anni. Dal 2022 è in ballo un fantomatico nuovo album, Star Line Gallery, del quale però fino ad ora non c’è neanche l’ombra, se non qualche singolo fatto uscire un po’ a caso. Non si può biasimare quindi chi preferirebbe un po’ di musica a post politicamente passivo aggressivi sui social.