Rinate – Oltre il femminicidio: a Parma la tappa finale della mostra fotografica di Stefania Prandi
È arrivata alla sua conclusione la mostra fotografica di contrasto alla violenza di genere che ha coinvolto undici scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia
Aula Magna piena al Liceo artistico Paolo Toschi di Parma per la decima e ultima tappa di Rinate - Oltre il femmicidio, la mostra fotografica di Stefania Prandi sul contrasto alla violenza di genere che ha coinvolto undici scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.
Il progetto, promosso dall’associazione Rea (Reagire alla Violenza), in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy, si è posto l’obiettivo di portare negli istituti delle testimonianze concrete di lotta agli stereotipi negativi e alle giustificazioni dirette o indirette delle violenze di genere.
Al Liceo Toschi sono intervenuti Chiara Di Paola, giornalista di Fondazione Media Literacy, Francesco Sivieri, di Fondazione Vodafone, e Michela Cerocchi della Casa delle donne di Parma.
I podcast degli studenti e delle studentesse riguardanti la ricezione della mostra e del lavoro svolto con i giornalisti di Fondazione Media Literacy sono disponibili su Radio Jeans. Ma il viaggio di Rinate non si conclude qui. Il 22 novembre alle ore 12.00 presso la sede del Parlamento Europeo, Spazio Esperienza Europa David Sassoli in Piazza Venezia, 6C a Roma si terrà infatti la conferenza stampa di presentazione del progetto – mostra fotografica di Stefania Prandi, Rinate – Oltre la violenza.
Durante l’evento sarà presentato l’esito dell’inchiesta svolta nelle diverse scuole dove è stata portata la mostra sugli stereotipi e le giustificazioni alla violenza di genere.