Intervista alla dott.ssa Micol Spitale nel campo dell'informatica e della robotica
Micol Spitale è una ricercatrice nel campo dell'informatica e della robotica. Attualmente, è PostDoc presso il Laboratorio di Intelligenza Affettiva e Robotica (AFAR Lab), Dipartimento di Informatica e Tecnologia dell'Università di Cambridge, sotto la supervisione della professoressa Hatice Gunes. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di una piattaforma robotica adattiva socio-emotiva (ARoEQ) che può promuovere il benessere attraverso il coaching e interventi psicologicamente provati.
Inoltre, Micol Spitale ha completato il suo dottorato di ricerca in Tecnologie dell'Informazione (Area di Informatica e Ingegneria) affiliato con IBM Italia e co-finanziato da EIT Digital nel novembre 2018, presso il Politecnico di Milano. Ha anche lavorato come assistente ricercatore su diversi progetti di ricerca, tra cui robot sociali per trasmettere emozioni e stanze multisensoriali per bambini con disturbi dello sviluppo neurologico.
Durante il suo dottorato, ha trascorso sei mesi presso l'University of Southern California (USC) nel Laboratorio di Interazione, dove ha esplorato l'uso dei robot per supportare i bambini con disabilità cognitive. La sua tesi di dottorato si è concentrata sull'applicazione di robot socialmente assistivi conversazionali (SARs) per valutare e allenare le abilità linguistiche dei bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD).
Micol Spitale è anche Professoressa Assistente presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano (Polimi), nonché Ricercatrice Affiliata in Visita presso l'Università di Cambridge.