A scuola con le tecnologie!

Radioweb Costa
Mercoledì 9 maggio 2012, si è tenuto a Savona l'ultimo appuntamento dei seminari nelle quattro province liguri per fornire spunti concreti agli insegnanti. In occasione della Campagna E-Skills Week promossa dalla Commissione Europea per la diffusione della cultura tecnologica fra i ragazzi e i docenti, si è tenuto anche al nostro Liceo Classico Costa di La Spezia in data 19 aprile scorso. Sono stati forniti agli insegnanti spunti concreti per introdurre nelle proprie aule l'uso di quelle tecnologie digitali ormai presenti nelle scuole e in ogni casa. Gli organizzatori sono stati la sede ligure dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS), l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), il Consorzio Epict - European Pedagogical Ict Licence (Dist-Università di Genova), la Scuola di Robotica.
I ricercatori Ansas hanno presentato ai docenti le concrete possibilità di utilizzare le tecnologie digitali per la documentazione dell'attività didattica.
Il Consorzio Epict, che gestisce la Certificazione Pedagogica Europea sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, ha informato circa i corsi e l'ottenimento di tali certificati. Durante i seminari sono state illustrate tre tipologie di attività didattiche con le tecnologie (dagli strumenti di produttività agli ambienti più innovativi, passando per Internet e la comunicazione in rete) e per ogni attività gli elementi capaci di decretarne il successo pedagogico.
Per quanto riguarda i robot, gli esperti della Scuola di Robotica, durante il workshop, hanno spiegato di come sia possibile utilizzare la robotica educativa durante le ore di matematica, fisica, scienze, filosofia, letteratura, inglese, informatica e molte altre discipline, e come sia possibile iniziare un progetto di robotica educativa: le informazioni utili ed i corsi che si possono frequentare.
Prima di iniziare l'avventura tecnologica è necessaria la sicurezza d'uso delle tecnologie. AICA ha chiuso il seminario con la riflessione sul tema delle competenze digitali ed in particolare sul tema dell'apprendimento per competenze.
Chiara Cozzani
Le altre notizie di Radioweb Costa
CATEGORIA:  Scuola
Tutti i contributi