Al Cinema Columbia di Ronco SCrivia informati e connessi

Radioweb Primo Levi
Al Cinema Columbia di Ronco Scrivia informati e connessi

Sabato 1 febbraio 2014 e domenica 2 febbraio 2014 presso la sala cinematografica Columbia di Ronco Scrivia è stata presentata la mostra legata al progetto“Giovani protagonisti e consapevoli”, avviato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Liguria.
La mostra, varia e interessante, che ha proposto video, manifesti e audio dei giovani che hanno partecipato al concorso legato all'iniziativa. Nella stessa sede, lunedì 3 febbraio 2014, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, si è svolto il seminario “Alcool e guida sicura”, approfondimento di una delle aree tematiche del progetto, in particolare riferita alla sezione "Informato e Connesso", che ha come obiettivo principale la realizzazione di esperienze partecipative per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e all’adozione di stili di vita adeguati e comportamenti consapevoli.
Il progetto, molto ampio ed articolato, ha coinvolto nelle varie attività proposte territori, enti locali, ASL, scuole superiori, università, consulte giovanili, informa-giovani, centri giovani, associazioni di categoria e tutti quei soggetti che in Liguria si occupano di giovani.
L'iniziativa nasce della volontà di creare e consolidare reti di collaborazione che costituiscano un sistema e un positivo metodo di lavoro e che permangano nel territorio ligure come “modus operandi” al di là della conclusione del progetto. In particolare il seminario svoltosi lunedì 3 febbraio presso il Cinema Columbia, che sempre offre la sua disponibilità ad ospitare iniziative del genere, ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Borgo Fornari che hanno proposto i loro lavori sul tema oggetto di discussione. Oltre agli studenti hanno partecipato assessori regionali e comunali del distretto socio-sanitario 10, esperti, docenti, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e della Polizia Municipale.
L'evento è stato vivace e intenso a dimostrazione, come suggerisce il titolo del progetto, che i giovani vogliono essere protagonisti e consapevoli.
Studenti dell'ISS "Primo9 Levi" di Borgo Fornari
Le altre notizie - Spettacolo
Indice notizie