"Targhe Tenco" 2012

Radioweb Colombo
La città di Novara si prepara ad accogliere il Premio Tenco. Si tratta di un vero e proprio evento: per la prima volta in 40 anni il prestigioso riconoscimento viene consegnato in una città diversa da Sanremo. Dopo alcune settimane di contatti e trattative, il direttivo del Club Tenco ha accolto positivamente la disponibilità di Novara ad ospitare la manifestazione sul palcoscenico del Teatro Coccia.

Ecco i vincitori delle "Targhe Tenco 2012".
Sono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba i vincitori delle Targhe Tenco 2012, i riconoscimenti ai migliori dischi dell'annata assegnati dal Club Tenco in seguito a un referendum tra i giornalisti musicali italiani.
Nella sezione "Album dell'anno" c'è stato un ex aequo, condiviso tra un gruppo storico e un giovane emergente: "Padania" degli Afterhours e "Come il suono dei passi sulla neve" di Zibba&Almalibre. Seguono nell'ordine, press'a poco tutti a ruota, "D'amore e di marea" dei Fabularasa, "Io tra di noi" di Dente, "RebetikoGymnastas" di Vinicio Capossela, "Il mondo nuovo" del Teatro degli Orrori e "Odio i vivi" di Edda.
Nell'unica sezione dedicata agli interpreti, netta vittoria di Francesco Baccini grazie al suo "Baccini canta Tenco". Ben piazzato pure il "Canzoniere illustrato" di Daniele Sepe. Quindi "I Luf cantano Guccini", "Di fame di denaro di passioni" della DauniaOrchestra di Umberto Sangiovanni, e il "Folkrock" di Massimo Priviero con Michele Gazich.
Luca Damiano
Le altre notizie - Spettacolo
Indice notizie