Intervista alla dott.ssa Carmen Criscitiello, Professore Associato presso "La Statale" di Milano e Dirigente Medico presso l'Istituto Europeo di Oncologia
La dott.ssa Carmen Criscitiello nata ad Avellino nel 1980, si è laureata nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli discutendo una tesi sull’integrazione di terapie a bersaglio molecolare specifico e chemioterapia nel carcinoma mammario metastatico nell’ambito di una sperimentazione clinica di fase II con gefitinib e docetaxel.
Nel 2010 si è specializzata in Oncologia Medica presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi sulla utilità clinica dei profili di espressione genica nel tumore mammario in fase adiuvante.
Dall’aprile 2009 al settembre 2011 ha lavorato come Research Fellow presso l’Unità di Ricerca Traslazionale dell’Istituto Jules Bordet a Bruxelles (Belgio) interessandosi, principalmente, allo studio delle cellule
tumorali circolanti e dell’espressione del profilo genico nel tumore mammario.
Nel gennaio 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia Medica e Chirurgica ed Immunologia Clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi sui fattori associati alla scelta
chirurgica dopo terapia neoadiuvante nelle pazienti con tumore mammario HER2-positivo trattate nell’ambito dello studio clinico di fase NeoALTTO.
Dall’ottobre 2011 lavora presso l’Istituto Europeo di Oncologia, dove attualmente ricopre il ruolo di dirigente medico con incarico di Alta Specializzazione presso la Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative. Il suo principale campo di interesse è la ricerca traslazionale e lo sviluppo di nuove terapie per il tumore mammario. Oltre ad occuparsi della gestione terapeutica e clinica delle pazienti con tumore mammario, è impegnata nella conduzione di studi di ricerca clinica di fase I e II.
Dal 2020 al 2024 è stata Ricercatore presso l’Università “La Statale” di Milano e dal 2024 è diventata Professore Associato presso lo stesso Ateneo.
È autrice di più di 180 pubblicazioni peer reviewed su riviste scientifiche internazionali e di capitoli di libri, con un H-index = 47. È relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.
È membro delle principali società nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca sul cancro (AIOM, ESMO, ASCO, AACR).
È membro della Faculty ESMO per il tumore mammario dal 2017, vice president della Task Force ESMO Leadership Generation dal 2020, membro della commissione ESMO Press & Media Affairs dal 2018 e
membro del panel per l’estesione delle line guida AIOM dal 2018.
Ha ricevuto felowships e grant nazionali ed internazionali. È investigatrice principale e coinvestigatrice nell’ambito di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Parla italiano, inglese e francese.