Al “Maggio dei libri” con gli Artisti al buio
Un gruppo di ragazzi si ritrova in una biblioteca quasi per caso, in seguito all'invito di uno di loro.
La proposta è quella di trascorrere una serata alternativa in mezzo ai libri. Inizialmente scettici, i ragazzi accettano e incominciano ad aggirarsi tra gli scaffali. Prendono in mano libri che catturano il loro interesse per il titolo, per l'autore o molto più banalmente per l'immagine di copertina, ne sfogliano le pagine e poi, colpiti da una frase o da ciò che essa evoca, cominciano a leggere ad alta voce. Si materializzano così parole e versi di Shakespeare, Prévert, Lee Masters, Saba, Cardarelli, Parker, Hosseini, Maggiani e tanti altri. E, dopo qualche colpo di scena, tutto si conclude con un invito corale alla lettura ispirato a “Se una notte d'inverno un viaggiatore” di Italo Calvino.
Questa è la trama dello spettacolo “Se una sera di maggio”, che la compagnia amatoriale “Artisti al buio”, composta da studenti ed ex-studenti dell' Istituto “Primo Levi” di Borgo Fornari, ha portato in scena alla Biblioteca Universitaria di Genova il 17 maggio alle ore 17.30. Lo spettacolo è stato inserito nel programma di appuntamenti dell'edizione 2017 del “Maggio dei libri”, rassegna nazionale dedicata interamente alla promozione della lettura.
Sul "palcoscenico" sette degli artisti della compagnia: Yasmine Condolino, Anna Gamenara, Gaia Pigoni, Paolo Podrecca, Asia Simula, Edoardo Santoro e Julie Sorrenti, coordinati dalle insegnanti Sandra Garaventa e Bruna Martinelli.