Facciamo le valigie

Radioweb Primo Levi
FACCIAMO LE VALIGIE
Il 27 gennaio 2014, in occasione del Giorno della Memoria, presso l’I.S.S. “Primo Levi” di Borgo Fornari, è andato in scena lo spettacolo “Facciamo le valigie”, realizzato da alcuni studenti dell’istituto.
Durante la mattina si sono svolte due rappresentazioni, alle ore 8.45 e alle ore 11.00, riservate agli studenti e ai docenti della scuola.
Alle ore 20.15, presso il cinema Columbia di Ronco Scrivia lo spettacolo è stato nuovamente presentato, seguito da un documentario sul processo contro Adolf Eichmann, funzionario tedesco nella Germania nazista, e da dibattito sul tema della “banalità del male”.
La rappresentazione, aperta a tutta la popolazione della Valle Scrivia e fortemente voluta dall’I.S.S. “Primo Levi”, dalla Pro Loco e dal Comune di Ronco Scrivia, dalla Sezione ANPI “Egidio Dedé” e dal Centro Culturale “Il Ponte”, ha riscosso grande successo ed è stata occasione di presentazione della proiezione in prima nazionale del film “Hannah Arendt” di Margarete Von Trotta..
Lo spettacolo “Facciamo le valigie” sarà replicato presso la Sala Don Botto di Savignone il 22 febbraio alle ore 21.00.
Ecco la scheda di presentazione dell’evento: Facciamo le valigie – Atto unico
L’Italia delle leggi razziali, del Manifesto degli scienziati razzisti, dell’espulsione di professori e studenti ebrei dalle scuole. E poi i rastrellamenti nel ghetto di Roma, il trasferimento di migliaia di prigionieri a Fossoli o alla Risiera di San Sabba, le deportazioni nei Lager, le testimonianze dei sopravvissuti. Facciamo le valigie - uno spettacolo teatrale realizzato dagli studenti dell’istituto Primo Levi di Ronco Scrivia fatto di recitazione, canto, musiche e movimenti di danza – propone, attraverso le pagine di Liliana Segre, Giacomo Debenedetti, Primo Levi, Liana Millu e altri autori, un viaggio nella storia del nostro paese, nel tentativo di analizzare le politiche di discriminazione, di intolleranza, di esclusione. Non una celebrazione della memoria, dunque, ma spunti per riflettere e per cercare di comprendere meglio anche la realtà di oggi. Perché, come ha scritto Giuseppe Pontiggia, «ripensare il passato significa, ogni volta, scegliere nel presente».

Interpreti: Azzurra Balbi, Beatrice Brandi, Luca Cicerone, Alice Demartini, Drazena Lukic, Fabiana Franca, Martina Leone, Gaia Pigoni, Anna Pitto, Giovanni Rebora, Michele Romeo, Edoardo Santoro, Emanuele Segatori, Asia Simula, Paolo Tavella, Christian Tavella e Francesco Tubertini
Collaborazione tecnica: Nicolò Baldassarre, Andrea Bignone, Matteo Dellepiane, Yasmine Condolino, Riccardo Gatto La Rocca, Andrea Marrazzo, Matteo Tempesta e Davide Traverso
Coordinamento: Sandra Garaventa, Bruna Martinelli e Luigi Sasso.
Studenti ISS "Primo Levi" di Borgo Fornari
Le altre notizie di Radioweb Primo Levi
CATEGORIA:  Costume e società
Tutti i contributi