Nella città di La Spezia,nota per cantieristica e nautica e ignara di cosa sia la moda , l’ex modella Liana Ferrari festeggia miracolosamente i 15 anni di attività della sua Life Model Agency. Essa si occupa di organizzazione di eventi e management modelle. Tale agenzia ha sede in Toscana ma vi è una succursale a La Spezia, dove si svolgono corsi formativi per giovani che vogliono avvicinarsi alla moda ma anche per ragazzi con problemi di autostima e che desiderano acquisire sicurezza.
Le lezioni si svolgono una volta a settimana per non interferire con il loro impegno scolastico e si concentrano sulla correzione della postura, sull’uso di terminologie proprie del mestiere di modella, sulla deontologia professionale e su alcuni articoli del codice civile di importanza fondamentale per la tutela della modella o del modello. Chi l’ha detto che bella equivale a stupida? Sfatiamo questo mito e questo pregiudizio. Per poter lavorare nel mondo della moda si deve curare il proprio aspetto, avere un carattere determinato, possedere una forte volontà e altre caratteristiche oltre a quelle fisiche . Nonostante la scuola sia aperta a tutti da un punto di vista di aumento di autostima personale, non lo è da quello professionale, infatti vi è una selezione basata sulla fisicità, per esempio l’altezza(per le ragazze deve essere minimo di un metro e settanta e per gli uomini un metro e ottanta).
Il corso formativo prevede un minimo di 45 ore di lezioni e l’esame finale viene giudicato da una commissione esterna composta da uno stilista, un organizzatore di eventi e un fotografo che valutano gli aspiranti su tre prove che sono rispettivamente quella di presentazione a voce, la pedana elegante e sportiva ( la cosiddetta “passerella”) e un’interrogazione su tutto il programma di studio.
La general manager Liana Ferrari segnala i casting non solo ai professionisti e ai futuri modelli ma a tutti gli alunni che ritiene idonei e che invece frequentano la scuola solo per avere un po’ più di sicurezza in se stessi. Lo scopo della scuola infatti è inserire i ragazzi nel mondo del lavoro.
Essa scopre nuovi talenti e di conseguenza l’agenzia offre loro lavori regolarmente retribuiti anche agli alunni della scuola formativa. Superato l’esame, se l’alunno o l’alunna piace, viene contattata dalla Life Model Agency. Tuttavia, i ragazzi devo possedere il materiale adeguato per presentarsi come il book fotografico e dei composit, che chi frequenta la scuola ha compreso nel costo. Inoltre l’agenzia organizza sfilate con aziende internazionali e sfilate collettive, ovvero di beneficenza, dove gli abiti indossati sono forniti dai vari negozi di La Spezia e dove sfilano ragazzi della scuola con modelli professionisti.
Tra le modelle scoperte dalla Life Model Agency si ricordano Chiara Paoli, richiesta per alcuni film tra cui “Un gioco da ragazzi” di Matteo Rovere e che ora studia recitazione a Roma, e Sara Ferri.
Gli inserimenti recenti sono Nicholas Battini, che sta lavorando per una campagna mondiale della ditta Castello d’Oro, e Stefano Rosettani che ha lavorato quest’estate per H&M e del quale è uscito un look-book di Alpha dello stilista Massimo Rebecchi.
Molti dei ragazzi che seguono il corso frequentano il liceo classico Costa o lo scientifico Pacinotti, mentre tanti altri professionisti seguono l’università e nonostante lo studio riescono a coltivare la loro passione per la moda.