Accoglienza ISS "Primo Levi"

Radioweb Primo Levi
Accoglienza A.S. 2013-2014


Quest’anno scolastico si è aperto come di consueto con la giornata dedicata all’accoglienza delle classi prime. Dopo un discorso introduttivo tenuto dalla Preside rivolto agli alunni e ai genitori, inerente l’importanza della cooperazione istituto-famiglia, la parola è passata ad un ex-studente che ha simbolicamente consegnato il testimone ad un altro dell’ultimo anno in segno di continuità. Successivamente i ragazzi sono stati divisi per classe e, insieme a due docenti accompagnatori e a due studenti di supporto, si sono recati a visitare le aule, i laboratori e gli altri ambienti dell'istituto per prendere confidenza con gli spazi nei quali “abiteranno” nei prossimi cinque anni.
La seconda parte della giornata è stata dedicata invece ad attività volte a creare coesione tra i membri del gruppo classe. La partecipazione di noi studenti “più grandi” è servita non solo ad abbattere quell’iniziale barriera alunno-docente inevitabilmente presente all’inizio di un nuovo percorso formativo, ma anche a fornire una testimonianza diretta del vivere a scuola.
Questo prezioso servizio reso dall’istituto Primo Levi consente di accogliere entusiasticamente ogni iscritto come nuovo appartenente alla “famiglia”.
Christian Tavella
Le altre notizie - Scuola
Indice notizie