Esame di Stato.
(Paola)
Buongiorno a tutti dalla redazione dell’Itis Calvino di RadioJeans: è Paola Spiga che vi parla per introdurre l'argomento della puntata di oggi che riguarda i prossimi esami di Stato che noi studenti continuiamo a vederlo come esame di maturità. Sentiremo infatti le opinioni, i punti di vista e gli stati d'animo di alcuni ragazzi che si preparano ad affrontare gli esami di maturità che quest'anno inizieranno con le prove scritte il 19 e 20 Giugno.
La nostra Flogerta Nezaj vi introduce al servizio realizzato dalla nostra giornalista Jessica Graciotti
(Flogerta)
Ognuno vive a modo suo e in maniera diversa questo momento; l'esame di stato non è solo una difficile prova della preparazione scolastica di ognuno e il punto di arrivo di un lungo percorso didattico ma è anche e soprattutto una prova della maturità personale.
Cosa significa maturità? Il termine maturità deriva dal latino e dovrebbe significare significa assennatezza, saggezza. E' questo probabilmente il traguardo più difficile da raggiungere. Magari molti supereranno brillantemente le prove d'esame ma saranno capaci poi di affrontare la vita reale con la maturità, quella vera, necessaria? Infatti, quando si dice che una persona ha raggiunto la maturità significa che ha completato uno sviluppo mentale e fisico e si trova in una condizione in cui ragiona con qualità soprattutto quando deve fare delle scelte. Cioe' avra' le attitudini e le capacita' giuste per un determinato avvenimento come per esempio l’università o mettere su famiglia.
Organizzare lo studio per la maturità è sempre una delle cose più' difficili da mettere in pratica: non è una cosa scontata e farlo in un momento di stress, quale i mesi immediatamente all’arrivo del’esame può non essere semplicissimo. E' fondamentale avere lucidità' e distacco per capire su cosa puntare la propria attenzione e come gestire la propria giornata tra studio e tempo libero, insomma imparare anche a gestire il tempo. Tutto questo fa parte del diventare "maturi".
Comunque adesso direi di ascoltare direttamente dalla voce degli interessati, come si sentono, cosa pensano e come si preparano a questa maturità.
Interviste (solo voci di studenti)
CONCLUSIONE (Paola)
Bene mi sembra che abbiamo sentito molti punti di vista diversi che ci confermano come ognuno la vive a modo proprio. Certo il fatto di studiare assieme aiuta molto (anche per confrontarci con gli altri) ma alla fine la forza e la volontà per riuscire sta dentro ognuno di noi e non sempre è facile tirarla fuori.
Salutiamo tutti coloro che ci hanno ascoltato e spero che ciò che si è detto e sentito qui sia stato interessante e magari utile per qualcuno.
Dalla redazione di RadioJeans dell’Itis Calvino Jessica Graciotti, Paola Spiga e Flogerta Nezaj vi danno appuntamento ad una prossima puntata