Hanno deciso di occupare la scuola per tutta la settimana. L'occupazione dell'I.I.S. "Colombo" è motivata dai nuovi tagli alla scuola pubblica. La scelta di occupare l'istituto scolastico è stata presa per dare la maggiore visibilità possibile alla protesta.
I 431 studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Colombo" di Sanremo (che comprende i corsi di Ragioneria, Geometri e Liceo Scientifico), hanno deciso di occupare la scuola per tutta la settimana, stamani, dopo una lunga assemblea iniziata alle 8.45. Nel mirino le problematiche riguardanti l'Istituto Colombo e i nuovi tagli tagli alla pubblica istruzione.
"Quest'anno - spiega Francesco Mannisi, rappresentante degli studenti - abbiamo ricevuto il 40 per cento in meno di finanziamenti dalla Provincia, rispetto all'anno passato. Pensiamo inoltre che la legge Aprea (che intende rivoluzionare la scuola, ndr) abbia dei punti molto controversi che potrebbero ledere l'autonomia della scuola pubblica".
Prosegue Mannisi: "Non vogliamo che questa protesta sia lesiva del diritto allo studio, ma vogliamo intenderla come un'attività integrativa e come un'occasione per formare gli studenti, affinché acquisiscano anche in altre situazioni la capacità di gestirsi". Gli studenti non intendono limitarsi ad una semplice occupazione della scuola, ma vogliono organizzare attività collaterali, e coinvolgere, oltre agli studenti, anche associazioni che volessero interagire.
Francesco Mannisi conclude: "Non vogliamo mandare via i professori, anzi vogliamo coinvolgerli, chiunque sarà in grado di entrare in questo istituto per svolgere le proprie mansioni. Comunque, dato che non si svolgeranno lezioni come solito, daremo la possibilità ai professori di svolgere ed esempio corsi di recupero".