“La Grande Guerra”, rassegna di eventi in Valle Scrivia
La Grande Guerra è il tema che dal 2014 accomuna tanti eventi su tutto il territorio nazionale. Dall’11 al 19 aprile, anche i comuni di Casella, Savignone e Valbrevenna, con il patrocinio ufficiale della Regione Liguria e la collaborazione del Museo degli Alpini di Savignone, hanno commemorato il centenario, con una serie di appuntamenti.
Sabato 11, presso la Sala Comunale di Savignone, è stato presentato il libro “Il coraggio di dire no : Conversazioni ed interviste con Mario Rigoni Stern” a cura di Giuseppe Mendicino, presentato da Mara Sordini. Domenica 12, nella frazioni Casareggio e Tonno di Valbrevenna, dal primo pomeriggio, si è tenuta una passeggiata storico-culturale nel bosco con interessanti letture del regista e attore Pino Petruzzelli. Venerdì 17 a Savignone, nel Viale della Rimembranza, presso la Piazza della Chiesa, in tarda mattinata, si è svolto uno spettacolo itinerante con letture di lettere dal fronte, mentre alle ore 21, presso il Cinema Parrocchiale di Casella è stato proiettato il film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi, davanti ad un pubblico molto numeroso e interessato. Nel pomeriggio di sabato 18, presso la sala del Teatro Don Botto di Savignone, il professor Fabio Caffarena dell’Università di Genova ha tenuto una conferenza dal titolo “1915-1918 : raccontare una guerra”. Sempre nel teatro di Savignone alle ore 21 è stato rappresentato lo spettacolo teatrale “Storia di Tonle”, realizzato dal Teatro Ipotesi, basato su un testo di Mario Rigoni Stern, con la regia di Pino Petruzzelli, che è stato anche l’interprete dell’opera. La rassegna si è conclusa domenica 19, sempre nella sala del Teatro Don Botto di Savignone, alle ore 17, con il concerto del Coro Monte Cauriol, molto applaudito dal numeroso pubblico intervenuto.
Agli studenti partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di crediti formativi.