Amici di radio jeans sabato 10 maggio siamo stati al centro giovani La Rocca di Camporosso per assistere alla quinta edizione del torneo di calcio a cinque denominato "torneo giallo". Un evento che si ripete ormai tutti gli anni dal 2010 ed è sempre sicuramente una giornata piacevole e divertente sia per i partecipanti che per gli spettatori, anche se i motivi per qui è stato ideato sono a bastanza tragici. Infatti il torneo si tiene in memoria di due persone venute a mancare: il professor Ezio Seimandi, delle scuole medie di Dolceacqua, e Soufian Amzil, morto a 16 anni nel suo paese d’origine, il Marocco.
Il tutto è cominciato la mattina con il torneo dei piccoli, i cui partecipanti avevano età comprese tra gli 11 e i 17 anni, ed è proseguito nel pomeriggio con le sfide dei ragazzi più grandi, mediamente tra i 18 ai 24 anni. Le squadre sono state decise dagli educatori presenti una volta avute le adesioni di ogni singolo giocatore: il responsabile del centro "La rocca" Franco Molinari aiutato dagli educatori dei centri ospitati come appunto il nostro di Ventimiglia.
L'evento si è svolto al meglio nonostante un piccolo inconveniente a metà pomeriggio: durante una partita è atterrato un masso in mezzo al campo, vicinissimo ad uno dei ragazzi. I giocatori lì per lì hanno pensato ad una frana,. ma da dove erano gli educatori si è visto bene che era stato sicuramente lanciato dalla via soprastante. E una volta raccolta la pietra in questione quest’ultima ipotesi è stata confermata: si è potuto constatare che in effetti non era nemmeno un sasso raccolto da terra, ma che assomigliava chiaramente al marmo. Quindi si può presumere che sia stato addirittura trasportato fin lì apposta per essere tirato! Nella disgrazia siamo stati fortunati che nessuno si sia fatto male. Il responsabile Franco Molinari ha subito informato la polizia. Speriamo per l’anno prossimo, che non ritornino per lanciarne altre!